fbpx

Davide Bentivegna aka Jazzghisa

Davide Bentivegna aka Jazzghisa
15 Aprile 2009 Rocco Rossitto

Davide Bentivegna è catanese, ma vive a Milano. Lì tra serate e altro ha creato radiozerogravity.net, una radio sul web on demand. A Catania ci torna spesso, per GrooveNight allo Studio54.Davide, ci spieghi il progetto?

Puoi ascoltare di tutto on demand, dalla house alla industrial grime passando per la deep e il baile funk. Nasce dalle influenze di Tilos Radio Budapest e del futurismo: loro la chiamavano radia e viaggia in internet. Parla di democrazia nella musica. Attualmente ci collaborano 276 disc joker da tutto il mondo: famosi e meno famosi, che una volta iscritti postano i loro set in maniera indipendente. Radiozerogravity.net è stata fondata e sviluppata in anni di lavoro con un altro catanese Thomas Avondo e l’aiuto di amici tra i quali Valerio D’Urso per immagini, musica ed organizzazione. Anna Mazzaglia per i testi, Antonio Sorrentino per la grafica e la forte presenza e collaborazione di Dj Mao(Maurizio di Cioccio) di Milano. Grazie a loro radio zerogravity si è affermata come primario strumento di diffusione delle nuove pulsioni e sonorità urbane e metropolitane con ascolti che arrivano sino alle minuscole isole fiji, il brasile e la finlandia! La radio è anche promotrice di svariate serate a Milano e all’estero tra le quali cito: Zona 9 Trigroove alla Triennale Bovisa(Mi), Meltin Pot alla Fabbrica del Vapore(Mi), Casual jazz Fridays al B4 (Mi) , Listen Club al G Lounge(Mi) e i funky fridays al Frida di Milano.

Ho visto vari nick con cui ti firmi…

Sì, Zerogravity, Jazzghisa e Urban Gigolo nel mio progetto di funk per il dancefloor con dj mao. Zerogravity viene da “Kubrick – Odissea nell spazio” del quale adoro l’approccio alla musica nel contesto filmico. Jazz ghisa significa per i Milanesi il Vigile del Jazz e significa una cosa sola, quello che suoniamo viene dal jazz, ne condivide l’improvvisazione, la genialità, il sincopato.

Ma fai solo il dj e la radio?

Vivo la musica come un dono, quindi reperisco i miei redditi oltre che dal djeing e la organizzazione di serate, lavorando come manager nel settore energia di una multinazionale.

Da quanto tempo suoni i dischi?

Ho cominciato con il vinile delle collezioni di mia madre e dei fratelli. Prima di partire per Londra ascoltavo i primi pezzi acid jazz dal dj Roberto Samperi , per poi studiare basso jazz, e durante il periodo universitario in Inghilterra con il nascente acid jazz seguito dal trip hop con dischi quali UFO – Mother Earth – Jamiroquai emergency on planet earth – Prince of bel air Summertime – e gli illuminanti lunedi’ di Gilles Peterson al bar Rumba di Londra.

Ho poi lavorato presso un negozio di dischi a Bruxelles e al mio ritorno in Italia ho cominciato la mia carriera di dj per caso, facendo infiammare la pista, rendendomi conto che forse era utile condividere la mia collezione di dischi con gli altri vista la splendida energia che si sprigionava.

Cd o vinile, dunque?

Tutti e due, in cd tutti i digital promo e in vinile la sicurezza per il dancefloor, perche’ la pienezza, il calore e la rotondità del suono del vinile non ha paragoni

Chi viene ad una tua serata che deve aspettarsi? hai un “genere”?

Prima di tutto la persona deve essere disponibile a donarsi e a dare e ricevere energia e non avere preconcetti. Con le note del funk, il jazz e tutte le contaminazioni della musica elettronica ed exotica il corpo si muove e si esprime. Quindi si balla e interagisce con gli altri.

Suonerai a Catania prossimamente, vero?

Sì, la serata si chiama “Groove Night” il secondo e quarto sabato del mese allo Studio54 in via Crispi, in cappella, because god is a dj.

Un pezzo per il risveglio, uno per il giorno, uno per la notte

Risveglio : Bill Withers – Lovely Day. Giorno: The juju orchestra – what is hip. Notte: Leon Haywood – I want 2 do something freaky 2 u.

Il posto più lontano da casa dove hai suonato?

A38, vecchia barca di epoca comunista ristrutturata sul Danubio a Budapest.

Il tuo myspace?

Nella diaspora tra facebook e myspace ho ceduto a fb di cui apprezzo la immediatezza del software con il nick davizerogravity. Aggiorniamo comunque myspace.com/zerogravitynet, myspace.com/urbangigolomilano frequentemente con gli status, le date, i flyerz e le foto…