Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono vasto, contengo moltitudini…
(Walt Whitman)


 

Ho avuto trent’anni, sono un freelance. Ho insegnato italiano a stranieri per un po’. Scrivo per blog e riviste, mi occupo di social media e comunicazione come consulente e formatore. Nel frattempo scatto foto.

 

 

Quello che faccio e che potrei fare per te.

Sono diverse le cose che faccio e che potrei fare per te, ma prima una piccola premessa: non sono un tuttologo, sono un freelance.

Vuol dire che lavoro per clienti diretti, ma soprattutto con altri freelance e agenzie di comunicazione. Vuol dire anche che spesso, spessissimo, collaboro: non potrei fare tutto da solo e non è solo una questione di competenze. E’ soprattutto una scelta, di metodo. Per questo riesco a gestire progetti diversi su più fronti: ho creato in questi anni una rete di conoscenze, amicizie, professionalità che operano con me (e io con loro).

In dettaglio.

Digital strategy: pianifico e progetto la tua presenza “digitale” in tutti i suoi aspetti. Se parti da zero, se già sei on line, qualunque sia la tua situazione faccio un check-up iniziale e poi ti propongo una serie di interventi e facendoti capire perché vanno fatti. Questo può valere per la tua intera azienda, per lancio di singoli prodotti, per attività specifiche da fare in rete o che abbiano ricadute in rete.

Social Media Strategy & management: sei già sul web, ma hai capito o non hai capito, che è importante anche stare sui “social newtork”. Io mi occupo di curare la strategia per la tua presenza social. Quali ambienti scegliere, come starci su, cosa fare. Elaboro un piano strategico e di contenuti in modo che tu possa metterlo in pratica. Ovviamente se vuoi che a metterlo in pratica sia io, allora approfondiamo il discorso. E’ l’aspetto del management questo.

Online Adversting: tutto quello che è “pubblicità” on line. Da campagne display su siti e blog, a Facebook Ads. Non è poca roba, ma forse sai già di che sto parlando.

Corporate blogging: vuoi implementare un blog all’interno del suo sito, oppure vuoi creare un blog per la tua azienda? Progetto il blog in tutte le sue parti, dalla scelta del cms che lo fa girare, alla linea editoriale, alla produzione dei contenuti, alla formazione di eventuali risorse interne o alla creazione di una “redazione diffusa”, ovvero collaboratori sparsi in giro per l’Italia e non solo che possano creare contenuti per il tuo blog

Content creation: sì, creo contenuti. Che sia per il tuo sito aziendale, per il tuo blog, la tua newsletter, per qualunque tipologia di supporto tu possa pensare e soprattutto a quelli che non stai pensando adesso.

Direct Email Marketing: se pensi sia solo “inviare email con un volantino pubblicitario” forse hai bisogno di fare quattro chiacchere sull’argomento. Perché ricevere una email con dentro il tuo mondo è un affare serissimo e può servire a molto, molto più di quel che credi.

Formazione e seminari: imparare facendo. Corsi tailormade per avere uno sguardo d’insieme più ampio e scendere in profondità su come funzionano i social media, il web marketing e più in generale “l’internet”. No, nessun corso su excel, word o roba del genere.

Live twitting: non è solo twitter in realtà, è raccontare un evento in rete. Su Twitter certo e non solo. Da solo o in team: dipende da te. Con testo e immagini e altre soluzioni ad hoc, a seconda di quanto vorrai che il tuo evento abbia una risonanza in rete.

Digital Pr: avvicino il tuo brand e ciò che produce all’ecosistema dei blogger e delle persone che stanno in rete e fungono da nodi e snodi. Quel che viene fuori lo costruiamo insieme.

 

Vuoi sapere cosa sto facendo ora?
Vai su www.linkedin.com/in/roccorossitto

* * *

About questo blog.

Puoi trovarci articoli che scrivo per riviste e altri blog e “daily” post, ovvero cose che non sono state pubblicate da nessuna parte se non qui. Non è un blog “verticale”, ovvero non parla solo di una cosa, perché “contengo moltitudini” (cit.) e mi piace parlare di cose diverse perché diverse sono le cose che mi interessano e appassionano.

Dentro a questo blog c’è anche il vecchio blog (“old“) che è stato migrato qui da una vecchia piattaforma. Vi capiterà quindi di trovare dei post “old” che raccolgono i vecchi post divisi in categorie. Insomma, è ordinato il tutto, ma non troppo.

 

In passato: nome, cose e…

• ho firmato articoli per (in ordine sparso): wired.it; frizzifrizzi.it; collater.al; pioniero.it; grazia.it; rodeo (mensile, milano 2004-2009); universitinforma (mensile, catania 2005-2010); carta (settimanale, roma 2003-2009); i love sicilia (mensile, palermo 2009-2010); d, inserto del quotidiano la repubblica (milano); diario (milano); step1.it (www, catania); casablanca (catania); san libero (www); left-avvenimenti (roma); exibart.com (www, firenze); liberazione (roma); siportal (lentini, sr); clorofilla (www, roma); erroneo (catania); raisatzoom (roma); megachip.info (www, roma); tribenet.it (www, catania); tribeart (catania); tribu’ astratte (palermo); l’isola possibile (catania); libertà (siracusa); idea solidale (siracusa); centonove (messina).

• mi sono occupato di formazione: “Esperto social web marketing” (moduli sul community managment); “Social media network” (moduli; social media marketing, email marketig, corporate blogging)

• negli anni mi sono occupato di uffici stampa e digital pr; ho creato progetti editoriali cartacei e digitali (tra questi tribe art la guida e lapisnet.it, myitalianlanguageschools.com)

• ho insegnato italiano a stranieri per: cet academic programs (washington dc – sede di catania 2008-2010); ibla, italian language school (ragusa 2008 – 2009); scuola d’italiano per stranieri, università degli studi di catania (catania 2006-2009); babilonia centro studi italiani (taormina 2006); società dante alighieri (santo domingo – repubblica domenicana 2005).

• ho anche tenuto i seguenti laboratori di scrittura: il reportage e scrivere di musica, medialab / sezione giornalismo facolta’ di lingue e letterature straniere di catania; giornalismo on line, liceo scientifico elio vittorini di lentini, siracusa; scrittura creativa, istituto comprensivo l. pirandello, lampedusa.

ci sono altre cose: sì, ce ne sono tante altre.

* * *

roccorossitto.it/blog e’ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Qualunque uso diverso va concordato. Alcuni contenuti potrebbero avere una licenza diversa da quella indicata perche’ precedentemente pubblicati altrove e con altra licenza.

Per contattarmi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

*