fbpx

NEW PICNIC TIME

NEW PICNIC TIME
18 Agosto 2010 Rocco Rossitto

http://step1.it/tribu_di_zammu.php?sez=open_blog&id=4

All’interno di step1.it, periodico di informazioni degli studenti dell’ateneo catanese, Riccardo Marra cura un blog musicale attento e interessante. “Il titolo “New Picnic Time” – spiega Riccardo – è preso in prestito dal celebre disco dei Pere Ubu, una delle band più influenti del post punk americano. In realtà però l’ho scelto soprattutto perchè descrive bene l’intento del blog: proporre uno spuntino del rock, qualche recensione, qualche intervista, un assaggio di news, un sorso di approfondimento. Appunto un picnic.”
Scrivi solo di Rock?
Si, ma il rock vanta talmente tante declinazioni che non si finisce mai di scoprirne facce, interpretazioni e approcci totalmente diversi tra loro. Ultimamente poi mi sono appassionato alla questione musica-web, ovvero com’è cambiato il mercato discografico con l’avvento della rete e la fine dei supporti tradizionali. L’argomento non riguarda solo la “morte” del cd o il trionfo di I-pod ed mp3, ma direttamente il modo di scrivere, concepire e vivere la musica da parte degli artisti.
Quanto tempo dedichi al blog?
Ho iniziato a scrivere il blog dal settembre del 2008, da quando cioè il quotidiano on-line step1.it mi ha chiesto di curarne uno di carattere musicale. Da allora ho scritto un centinaio di post. La frequenza? Non saprei dirti, alle volte anche due al giorno, altre uno a settimana. Dipende sempre se ho qualcosa da dire.
Hai inserito una parte video da poco
Si, è un’avventura che ho iniziato nel gennaio di quest’anno. Si tratta di un inserto mensile video in cui i lettori si sorbiscono la mia faccia e uno scorcio della mia scrivania mentre presento 3 uscite discografiche di particolare interesse. Per me è stato un unicum parlare di fronte a una telecamera (anche se trattasi di una web cam). Però la cosa mi diverte
molto perché mi da l’opportunità di cucire in un unico prodotto multimediale, musica, parole, video. Al momento mantengo l’impegno mensile, ma sto pensando in futuro di trasformarlo in un settimanale, vedremo…