L’imbarazzo e il disagio nel fare e aggiornare questa pagina è l’unica costante che, nel tempo, caratterizza questo continuo mutarsi. Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024.

Communications Strategist & Advisor Freelance

Una possibile short bio | Al lavoro di advisor e consulente di comunicazione freelance affianco interventi in convegni di settore, in corsi di formazione, in master universitari. Insegno Storia e Teoria dei Nuovi Media presso Abadir, Accademia di Design e Comunicazione Visiva a Catania. Dal 2014 curo "Una cosa al giorno", una longeva newsletter per persone curiose (a cui nel 2024 si è aggiunto il generatore casuale di link per stimolare il piacere della scoperta casuale). Nel 2022 ho creato micros - un festival piccolissimo. Nel 2023 ho pubblicato Perdersi in Rete e nel 2024 Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire, per Apogeo/Feltrinelli.-LINKEDIN?

Ho scritto Perdersi in Rete e Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire.

Ho avuto quarant’anni, ma poi ho smesso

Un altra possibile bio |  Nel dubbio ho sempre defollowato. Sono un freelance e mi occupo di comunicazione come consulente e formatore dai primi anni 2000. Ho insegnato italiano a stranieri per un po’. Sto in rete, in maniera attiva, dal 1999. Ho scritto per blog e riviste. Vivo a Catania e sono spesso in giro per l’Italia.

Consulenza

Ho iniziato a lavorare come consulente freelance intorno al 2007.
Lavoro con agenzie (dal 2010 soprattutto con +Add Design), altri freelance e clienti diretti per cui svolgo un lavoro di consulenza e gestione delle attività di comunicazione. Negli anni ho seguito e preso parte a progetti sia con multinazionali che con piccole, medie e soprattutto gloriose imprese. Una piccola parte del mio lavoro riguarda anche attività di marketing e business design.

Attualmente il mio ruolo è orientato sempre più a quello di advisor delle attività di comunicazioni in azienda e agenzie con focus su

  • (digital) communication;
  • content marketing;
  • social media strategy.

Interventi pubblici

Devo assolutamente trovare il tempo per fare un elenco degli interventi pubblici che ho tenuto in questi anni, ché poi il tempo passa e uno si scorda. In realtà il tempo è passato e questo elenco non l’ho fatto, ma qui intanto ti linko alcuni interventi

Varie & eventuali

Oltre a fare il consulente “faccio cose” dal 2000, molte di queste grazie ad Internet. Qui metto solo quelle attualmente “vive”:

  • micros, un festival piccolissimo in cui la dimensione ridotta diventa abilitatrice di relazioni forti;
  • podcast, quelli ideati, scritti e parlati da me;
  • una cosa al giorno, un punto di partenza per persone curiose;
  • my Italian Language Schools, portale delle scuole d’Italiano per Stranieri in Italia;

Dal 2021 insegno ad Abadir, Accademia di Design e Comunicazione Visiva.

Ho raccontato eventi live sui social, partecipato a blog-tour, creato contenuti per aziende e fatto tutte quelle cose che si facevano una volta “tanti web fa”, ma che ogni tanto mi capita di fare anche adesso 😉

Nel 2022 ho frequentato la prima edizione della Chora Academy, la scuola di Podcasting di Chora Media.

Mi sono laureato in Lettere Moderne, col massimo dei voti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nel 2005 con una tesi su “I Siciliani, analisi della rivista nel primo anno di vita”.
I contenuti della tesi, uniti a quelli della tesi di laurea di Luca Salici, sono disponibili sul blog I SICILIANI DI GIUSEPPE FAVA

Ho firmato articoli per (in ordine sparso): Startupitalia (2024) wired.it (settembre 2012 – agosto 2016); frizzifrizzi.it (novembre 2011 – giugno 2016); collater.al (luglio 2011 – 2014); pioniero.it; grazia.it; rodeo (mensile, milano 2004-2009); universitinforma (mensile, catania 2005-2010); carta (settimanale, roma 2003-2009); i love sicilia (mensile, palermo 2009-2010); d, inserto del quotidiano la repubblica (milano); diario (milano); step1.it (www, catania); casablanca (catania); san libero (www); left-avvenimenti (roma); exibart.com (www, firenze); liberazione (roma); siportal (lentini, sr); clorofilla (www, roma); erroneo (catania); raisatzoom (roma); megachip.info (www, roma); tribenet.it (www, catania); tribeart (catania); tribu’ astratte (palermo); l’isola possibile (catania); libertà (siracusa); idea solidale (siracusa); centonove (messina).

Ho insegnato italiano a stranieri per: cet academic programs (washington dc – sede di catania 2008-2010); ibla, italian language school (ragusa 2008 – 2009); scuola d’italiano per stranieri, università degli studi di catania (catania 2006-2009); babilonia centro studi italiani (taormina 2006); società dante alighieri (santo domingo – repubblica domenicana 2005).