fbpx

MARGHERITA DI PAOLA

MARGHERITA DI PAOLA
31 Dicembre 2009 Rocco Rossitto

Margherita di Paola ha trent’anni ed è di Catania. La sua passione per il cinema l’ha portata fino a Los Angeles. Vivo a LA da quasi 5 anni e prima ho vissuto a Roma per circa 5 o 6 anni, dove mi sono laureata ed ho avuto le mie prime esperienze di lavoro nel cinema.
Di cosa ti occupi esattamente?
A Los Angeles mi occupo di production services e publicity. Insieme a Claudia Antonucci e Riccardo Baldini (lei catanese, lui di Milano, ndr), ho messo su una societa’ di produzione esecutiva la Indieair Films che si occupa di offrire servizi di produzione esecutiva alle produzioni italiane ed europee che vogliano girare i loro film in California. Offriamo quindi servizi di budgeting, location managment, casting, assumiamo la troupe e gestiamo il set dal punto di vista produttivo. Indieair si occupa anche di publicity cioe’ di curare l’immagine di un film che voglia partecipare ai piu’ grandi festival americani o concorrere ai Golden Globes o agli Oscar. L’anno scorso sono stata nominata da Marco Muller US Correspondent per la Mostra del Cinema di Venezia. Il mio compito era quello di gestire i rapporti tra Muller e le majors americane e i produttori indipendenti, per portare i film a Venezia. Gran bella soddisfazione quando, l’anno scorso, il Leone D’oro lo vinse The Wrestler film che ho amato molto e a cui ho lavorato per portarlo in competizione. Quest’anno lavoro come programmer per l’Aruba International Film Festival nei Caraibi.

Che studi hai fatto?
Mi sono laureata in Scienze della Formazione con indirizzo sociologico. Ho fatto una tesi sul punk italiano degli anni ’80. Lo stesso anno mi sono trasferita a LA e ho frequentato la Los Angeles Film School, dove mi sono diplomata in montaggio e suono. Poi pero’, dopo un paio d’anni di montaggio presso studi di reality mi sono detta che quel lavoro non faceva per me. Troppo statico. Ed ho iniziato a fare produzione e a lavorare per i festival.

Le tre cose che ti mancano di più della tua Sicilia
La mia famiglia, i tempi della militanza all’auro, le lunghe nuotate nel mare piu’ bello del mondo.