fbpx

Non ho visto né Star Wars né Guerre Stellari (ma c’ho la maschera di Darth Vader realizzata a mano)

Non ho visto né Star Wars né Guerre Stellari (ma c’ho la maschera di Darth Vader realizzata a mano)
21 Dicembre 2015 Rocco Rossitto
Guarda il tutorial

Il tutorial in 4 parti realizzato da Massimo Temporelli

 

Dunque mettiamo subito in chiaro una cosa, anzi due.

Sono una schiappa assoluta con le cose manuali.

Vuoi sfidarmi? Ecco di cosa sono capace: ho montato una volta un Benno da solo in 3 ore, ho bucherellato tutto un muro per appendere un quadretto ed è venuto storto, riesco a passare il bianco in cucina che sembra giallino, perché invece del bianco ho comprato il giallino. Continuo? Forse non è il caso: il succo è semplice, semplicissimo. Mi sento Mc Gyver in partenza, ma durante mi rendo conto che sono Sora Lella (con tutto il rispetto, s’intende) mentre interpreto Beyoncè in Single Ladies.

Non ho visto né Star Wars né Guerre Stellari.

Hey, lo so che è la stessa cosa, questo almeno lo so, ma solo questo. Non c’è un reale motivo, è un di quelle cose che ti porti dietro dai tempi dei tempi e non sai perché sia successo e non riesci a far nulla per cambiare le cose: ti è mai successo? Ecco, puoi capirmi allora.

Vista l’ondata di questi giorni ho sentito il bisogno di farlo sapere su Facebook e non ti dico che critiche e pernacchie sono volate. Beh, direi: avevano ragione. Lì non gliel’ho scritto, ma chiaro che avevano ragione. Inoltre non ho manco mai visto Star Treck, ma pare che dirlo peggiori le cose.

Fatte queste premesse, tutto avrà più senso.

Che ci fa sopra l’img della maschera di Darth Vader e soprattutto che ci faccio io con quella maschera? Quando Conrad mi ha chiesto di scrivere questo post, proponendomi una collaborazione per farlo, non c’ho pensato nemmeno un secondo proprio per i motivi di cui sopra e proprio perché c’è un corto circuito tra il DO IT YOURSELF, Darth Vader e me.

Aggiungerei anche perché, probabilmente, in questo modo mi sento anche un po’ Mc Gyver.

Ho sempre un po’ invidiato chi riesce a costruirsi qualcosa da solo e quando in passato c’ho provato (oltre alle cose che ho detto sopra) i risultati sono sempre stati poco esaltanti, ma non per questo mi sono arresso e segretamente coltivo la mia piccola passione da maker.

 

Costruisciti un regalo (di Natale) perfetto

Ecco il tutorial dettagliato per crearti tu un regalo di Natale veramente notevole.
Ok il Natale è tra qualche giorno, ma chissene frega del Natale: uno se non ci arriva lo può sempre usare dopo, soprattutto se è appassionato di Star Wars. Soprattutto se gli piacciono le sfide.

darth vader TheFablab-05

Massimo Temporelli (presidente di The FabLab! Milano) ha realizzato la maschera di Darth Vader (e il tutorial linkato sopra) con 522,8 metri di filament0. Per farlo ha avuto “solo” bisogno di una stampante 3D, una decina di componenti (scelti tra oltre 600.000 prodotti), uno starter kit di strumentazione per maker neofiti. A questo, sicuramente, va aggiunta una buona dose di calma e passione, oltre che un pizzico di capacità maggiori delle mie.

 

Darth retro copia

La maschera in lavorazione.

 

Ok, Rocco, ma com’è questa maschera?

Eccola sulla mia testa.

IMG_9483

Questo sono io, preso benissimo sul terrazzo dell’ufficio

 

Appena indossata ti senti già subito con dei poteri. L’impressione è che sia solidissima ed è stabile in testa grazie ad una fascetta elastica che la tiene salda. Il peso: è come indossare un casco integrale più o meno ed è comoda: e non escludo un giretto in città, così per vedere un po’ le reazioni. Chiaramente in bici.

La cura per i dettagli è notevole e la parte “elettronica” funziona così: agganci un cavetto e puoi impostare tre modulazioni per alterare la tua voce, nel video qui di seguito l’effetto che a me piace di più.

Ed ecco la maschera smontata, con parte anteriore, posteriore e “aggeggino” per amplificare e modulare la voce

IMG_9495

Ricapitolando

Vuoi comprarti questa maschera pronta? Non puoi mi dispiace e io non la cedo neanche sotto tortura o pagamento, mi dispiace veramente per gli amici super appassionati. Al massimo concedo un giretto in mia presenza.

Vuoi provare a farti la maschera  di Darth Vader o segnalare a qualche amico il tutorial: qui c’è il link che cerchi.

Non ne hai abbastanza: qui invece trovi Lorenzo Boasso che ha realizzato il tutorial per la maschera di IronMan.

Infine, il materiale per far tutto lo trovi su Conrad.it