fbpx

Chi sono

Sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.

(dal film The Imitation Game)

Vabbè, senza esagerare: ecco un po’ di info su di me.

Ho avuto trent’anni e sono un freelance. Ho insegnato italiano a stranieri per un po’. Sto in rete, in maniera attiva, dal 1999. Ho scritto per blog e riviste per molti anni. Mi occupo di comunicazione e marketing come consulente e formatore. Vivo a Catania e sono spesso in giro per l’Italia.

Consulenza

Ho iniziato a lavorare come consulente nel 2007. 

Negli ultimi anni ho lavorato (e lavoro) con agenzie (dal 2010 soprattutto con +Add Design), altri freelance e clienti diretti per cui svolgo un lavoro di consulenza e gestione delle attività di comunicazione. 

Mi occupo (soprattutto) di

  • digital strategy;
  • online advertising;
  • content marketing;
  • social media strategy;
  • email marketing;
  • digital pr.

ps. non sono un tuttologo: queste, ed altre cose, le sviluppo spesso mettendo insieme varie competenze e collaborazioni

FORMAZIONE

Mi occupo di formazione su comunicazione e marketing digitale dal 2010. Nel 2014 ho creato (insieme a Claudio Cocuzza ed Emanuele Fontana) ‘dieci cose – il web in pratica‘, format itinerante di incontri pratici su come va il web oggi.

Precedentemente ho insegnato italiano a stranieri per 6 anni, parallelamente ho tenuto dei workshop di scrittura e di giornalismo.

Sì, devo assolutamente trovare il tempo per fare un elenco dei posti degli interventi pubblici che ho tenuto in questi anni, ché poi il tempo passa e uno si scorda. In realtà il tempo è passato e non ne ho trovato per fare questo elenco.

ALTRO

Oltre a fare il consulente “faccio cose” dal 2000, molte di queste grazie ad Internet. Non vivo di ricordi, per cui qui metto solo quelle attualmente “vive”:

 

Ho raccontato eventi live sui social, partecipato a blog-tour, ho creato contenuti per aziende e fatto tutte quelle cose che si facevano una volta “tanti web fa” 😉

Mi sono laureato in Lettere Moderne, col massimo dei voti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nel 2005 con una tesi su “I Siciliani, analisi della rivista nel primo anno di vita”.
I contenuti della tesi, uniti a quelli della tesi di laurea di Luca Salici, sono disponibili sul blog I SICILIANI DI GIUSEPPE FAVA

Ho firmato articoli per (in ordine sparso): wired.it (settembre 2012 – agosto 2014); frizzifrizzi.it (novembre 2011 – giugno 2016); collater.al (luglio 2011 – 2014); pioniero.it; grazia.it; rodeo (mensile, milano 2004-2009); universitinforma (mensile, catania 2005-2010); carta (settimanale, roma 2003-2009); i love sicilia (mensile, palermo 2009-2010); d, inserto del quotidiano la repubblica (milano); diario (milano); step1.it (www, catania); casablanca (catania); san libero (www); left-avvenimenti (roma); exibart.com (www, firenze); liberazione (roma); siportal (lentini, sr); clorofilla (www, roma); erroneo (catania); raisatzoom (roma); megachip.info (www, roma); tribenet.it (www, catania); tribeart (catania); tribu’ astratte (palermo); l’isola possibile (catania); libertà (siracusa); idea solidale (siracusa); centonove (messina).

Ho insegnato italiano a stranieri per: cet academic programs (washington dc – sede di catania 2008-2010); ibla, italian language school (ragusa 2008 – 2009); scuola d’italiano per stranieri, università degli studi di catania (catania 2006-2009); babilonia centro studi italiani (taormina 2006); società dante alighieri (santo domingo – repubblica domenicana 2005).