fbpx

Chi sono

Sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.

(dal film The Imitation Game)

Vabbè, senza esagerare però. Ecco un po’ di info su di me, aggiornate al 2021, avendo chiaro che tutto tutto tutto non mi va neanche di metterlo.

Ho avuto trent’anni, ma poi ho smesso. Ho insegnato italiano a stranieri per un po’. Sto in rete, in maniera attiva, dal 1999. Ho scritto per blog e riviste per molti anni. Sono un freelance e mi occupo di comunicazione e marketing come consulente e formatore dai primi anni 2000. Vivo a Catania e sono ero spesso in giro per l’Italia (poi è arrivata la pandemia)

Consulenza

Ho iniziato a lavorare come consulente freelance intorno al 2007. 

Lavoro con agenzie (dal 2010 soprattutto con +Add Design), altri freelance e clienti diretti per cui svolgo un lavoro di consulenza e gestione delle attività di comunicazione. Negli anni ho seguito e preso parte a progetti con multinazionali e con piccole, medie e soprattutto gloriose imprese. 

Una piccola parte del mio lavoro riguarda anche attività di marketing e business design

Mi occupo (soprattutto) in ambito strategico di

  • digital communication;
  • content marketing;
  • online advertising;
  • social media strategy.

 

FORMAZIONE

Mi occupo di formazione su comunicazione e marketing digitale dal 2010.  Come relatore, in giro per l’Italia, partecipo ad eventi formativi e divulgativi, pubblici (come master universitari, ad esempio) e privati.

Nel 2014 ho creato (insieme a Claudio Cocuzza ed Emanuele Fontana) ‘dieci cose – il web in pratica‘, format itinerante di incontri pratici su come va il web oggi.

Precedentemente ho insegnato italiano a stranieri (vedi sotto), parallelamente ho tenuto dei workshop di scrittura e di giornalismo.

NOTA: Sì, devo assolutamente trovare il tempo per fare un elenco degli interventi pubblici che ho tenuto in questi anni, ché poi il tempo passa e uno si scorda. In realtà il tempo è passato e non ne ho trovato per fare questo elenco.

ALTRO

Oltre a fare il consulente “faccio cose” dal 2000, molte di queste grazie ad Internet. Non vivo di ricordi, per cui qui metto solo quelle attualmente “vive”:

 

Ho raccontato eventi live sui social, partecipato a blog-tour, ho creato contenuti per aziende e fatto tutte quelle cose che si facevano una volta “tanti web fa” 😉

Mi sono laureato in Lettere Moderne, col massimo dei voti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nel 2005 con una tesi su “I Siciliani, analisi della rivista nel primo anno di vita”.
I contenuti della tesi, uniti a quelli della tesi di laurea di Luca Salici, sono disponibili sul blog I SICILIANI DI GIUSEPPE FAVA

Ho firmato articoli per (in ordine sparso): wired.it (settembre 2012 – agosto 2014); frizzifrizzi.it (novembre 2011 – giugno 2016); collater.al (luglio 2011 – 2014); pioniero.it; grazia.it; rodeo (mensile, milano 2004-2009); universitinforma (mensile, catania 2005-2010); carta (settimanale, roma 2003-2009); i love sicilia (mensile, palermo 2009-2010); d, inserto del quotidiano la repubblica (milano); diario (milano); step1.it (www, catania); casablanca (catania); san libero (www); left-avvenimenti (roma); exibart.com (www, firenze); liberazione (roma); siportal (lentini, sr); clorofilla (www, roma); erroneo (catania); raisatzoom (roma); megachip.info (www, roma); tribenet.it (www, catania); tribeart (catania); tribu’ astratte (palermo); l’isola possibile (catania); libertà (siracusa); idea solidale (siracusa); centonove (messina).

Ho insegnato italiano a stranieri per: cet academic programs (washington dc – sede di catania 2008-2010); ibla, italian language school (ragusa 2008 – 2009); scuola d’italiano per stranieri, università degli studi di catania (catania 2006-2009); babilonia centro studi italiani (taormina 2006); società dante alighieri (santo domingo – repubblica domenicana 2005).

Conosci già la mia newsletter? Si chiama Una cosa al giorno ed è un punto di partenza per persone curioseScoprila!
+