Vado al nocciolo: Secondo Me Scrivere Così Non Attira La Giusta Attenzione.
Non dico che non la attira, probabilmente è così, uno viene “attirato” a guardare un titolo Che Inizia Con Le Maiuscole. Ma poi? Poi che succede se io sono attirato Dalle Maiuscole E Non solo Dal Contenuto?
Faccio un passo indietro.
“L’altro giorno” vedo passare un contenuto sponsorizzato su Facebook di Alitalia con tutte le maiuscole. Mi parte l’embolo e ci scrivo un post su Facebook. Questo:
(Lo linko perché è pubblico, senza filtri, quindi tutti possono leggerlo)
A questo post sono seguiti dei commenti che sintetizzo brutalmente così (ma basta cliccare qui sopra per leggerli per intero):
Rosario: in inglese coi titoli si può fare, avranno solo tradotto, ma è brutto;
Giovanna: in italiano non si può, e mette link della Treccani;
Enrico: lo si fa in ads per attirare l’attenzione.
La cosa poteva anche finire lì, invece poco dopo mi passa davanti agli occhi un post del Tagliaerbe (uno che è bravo bravo e sa il fatto suo, lo seguo da anni).
Anche lui usa le maiuscole. Allora chiedo lumi nei commenti (che puoi leggere). Lui mi risponde (anche qui sintetizzo, per favore leggi le risposte per intero) che, appunto, serve per attirare l’attenzione nel mare dei contenuti che ci sommergono. Mi cita anche un suo post in merito dove dentro ci sono degli studi che dimostrano quanto detto.
Il post è molto interessante e ben documentato. Quindi io non metto in dubbio lo studio. Faccio però notare che quello studio è stato condotto negli Stati Uniti o comunque in paesi anglofoni dove (e qui ritorniamo a Rosario) c’è l’abitudine di usare le maiuscole nei titoli.
Allora, ritorno al titolo del mio post: secondo me, in Italia, se usi le maiuscole attiri sicuramente di più, ma quel che bisognerebbe chiedersi è: che cosa attiro?
Attiro qualcuno che, probabilmente, è incuriosito da quell’uso strambo delle maiuscole?
Allora io punterei sulla sostanza invece che sulla forma. Punterei su meno, ma più interessati click.
Related Posts
17 Maggio 2024
Il padiglione del Portogallo alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte
Un giardino creolo dentro uno storico palazzo nel cuore di Venezia. Un polmone…
5 Commenti
I commenti sono chiusi.
Concordo in pieno Rocco: in USA si può fare ma in Italia NON attira affatto l’attenzione, si perde solo in leggibilità; ed è da brividi per chi è un po’ smaliziato!
😀 dove per smaliziato sta “persona che ha un po’ a cuore la lingua italiana”?
Esatto Rocco!!!!
Usare le maiuscole in questo modo è una minchiata. Penso che questa mia affermazione chiuda la discussione e che non ci sia altro da aggiungere.
😀