fbpx

Che cosa sono #leguidesuisocial

Che cosa sono #leguidesuisocial
1 Agosto 2012 Rocco Rossitto

 

1. #leguidesuisocial sono delle guide utilissime che ti spiegano come usare i social.
Sono tanto utili quanto lo sono le seguenti guide: a) manuale d’istruzione di volo del Concorde. Leggilo e sarai pronto a guidarlo. b) Manuale d’amore: leggilo e saprai tutto dell’amore, riuscirai ad innamorarti e a non soffrire mai. c) Le donne: manuale per conoscerle.

2. #leguidesuisocial le puoi trovare sui migliori blog e magazine italiani, che sono veramente i migliori, ma hanno questo vizio di fare #leguidesuisocial, e che spesso (citando la fonte) sono “creativamente copiate” da qualche blog o magazine americano.

3. #leguidesuisocial sono piene zeppe di segreti, tanto segreti che ci scrivono su un post dal titolo “i segreti delle guide sui social”. Ovviamente sono segreti, per cui se li leggete non ditelo in giro. Anche la Coca Cola ha scritto la sua formula segreta nella bottiglia e poi ha scritto: non ditelo in giro, è un segreto.

4. #leguidesuisocial però hanno un difetto, dimenticano di dire di accendere lo smartphone o il pc, quindi come faccio a fare le altre cose che dicono se prima non accendo lo smartphone o il pc o il mac o il….?

5. #leguidesuisocial sono spesso dispari. Non si capisce perché ma fateci caso: i 5 segreti, i 7 trucchi, le 13 mosse…

Discalaimer.
Stamattina, dopo l’ennesima guida all’uso di un Social con tanto di link ad un post straniero, ho lanciato l’hashtag #leguidesuisocial su Twitter. Dopo aver discusso un po’ con il gruppo di Instagramers Italia su facebook ho fatto 5 twette e loro l’hanno subito ripreso e in 58 minuti siamo finiti nei TT in decima posizione (ah, in qualche guida sui social ti diranno che la 10 posizione è da sfigati): ovviamente tweet genera tweet e tanti utenti hanno partecipato. Oggi ho avuto il casus belli, ma è già da mesi che volevo scrivere “l’anti guida all’uso di twitter”. Ho desistito, per fortuna. Ma chissà prima o poi…

E voi che ne pensate de #leguidesuisocial e sui segreti che contengono?

* * *

[aggiornamento] Intanto, qualche giorno dopo, è stata pubblicata questa, che è veramente la guida definitiva: http://www.futurap.com/2012/08/social-network-le-cose-lombrellone/