fbpx

Ti spiego il dato

Ti spiego il dato
29 Aprile 2022 Rocco Rossitto

Sì la media sai già cos’è, ma la mediana? E la moda? Ancora: sai già cosa è una mappa, ma una mappa Coropletica? E un cartogramma? E il cartogramma di Dorling? Continuo: se il grafico a ciambella ti è familiare, forse quello a dispersione meno e ancor meno quello polare.

Ti spiego il dato*, scritto da Donata Columbro e illustrato da Agnese Pagliarini è un prezioso libro edito da Quinto Quarto e uscito ad ottobre del 2021, ma che io ho letto, colpevolmente, solo nelle settimane scorso.

Prezioso non perché dopo averlo letto farà di te un esperto di statistica, o di analisi dei dati, o di etc. etc., ma perché ti avrà messo addosso un bel po’ di curiosità rispetto ad un mondo che ci circonda volenti o nolenti: il mondo dei dati. Come scritto nel libro dobbiamo “arrenderci” all’idea che i dati sono intorno a noi, ma questa resa non deve essere incondizionata e passiva. Dobbiamo arrenderci con cognizione di causa, sapendo un po’ più di quello che sappiamo, avendo presente che se da un lato diamo, dall’altro riceviamo. Sapendo anche quando dire no, per esempio.

Quindi, Ti spiego il dato*, in maniera semplice e illustrata ci aiuta a capire meglio il mondo in cui viviamo, fatto di numeri e tabelle, di grafici, di percentuali che spesso non dicono nulla se non calati in un contesto ben dichiarato.

Un mondo anche fatto di infografiche e mappe, mappe per cui io ho un debole: ho quindi molto goduto del quarto capitolo che spiega come leggere una mappa.

Concludo per orientare meglio chi leggerà queste poche righe: la semplicità con cui Donata spiega cose sia semplici e sia cose complesse è il vero punto di forza di questo libro che scorre molto velocemente e che non è indirizzato a chi si occupa già di dati per lavoro.

Per fortuna nostra il libro si presta benissimo a tutti gli altri, a tutti noi.


Donata Columbro
Ti spiego il dato
Illustrazioni di Agnese Pagliarini
Collana: Grande
in libreria: Ottobre 2021
pp. 144 – formato: 17 x 24 – brossura
prezzo di copertina: € 16,00

Link: Casa Editrice, Amazon*