Ciao, sei sulla versione mobile del mio sito. Da smartphone leggi meglio in verticale, da tablet in orizzontale

Blog – Rocco Rossitto

  • #vivereconnessi, internet è una commodity

    Chiedono, com’è per voi il Futuro? Così ho risposto in video, tenendo conto che il tema/titolo della Social Media Week 2014 è “The Future of Now: vivere connessi” Che vuol dire quindi che “internet è una commodity e nessuno stupido ci chiederà quante ore siamo stati connessi oggi“? Vuol dire forse che staremo collegati, chini sui…

  • Quando scattavamo le foto quadrate su Instagram

    Osservo, e studio Instagram da quando, lo ricordo ancora, nei primi mesi di gennaio 2011 alcuni amici iniziarono a pubblicare su Facebook quelle foto quadrate e da quando poi, qualche mese dopo, iniziai ad usarlo anche io. Instagram in questi (pochi) anni è cambiato moltissimo, ma non tanto nelle sue funzioni, quanto nella sua natura. Ho una idea che…

  • Storyteller is you, #bto2013

    Con Paola Faravelli (ah, senza di lei non ce l’avrei mai fatta) ho tenuto al Buy Tourism On Line una “cassetta degli attrezzi” sullo storytelling. Il titolo, enfatico, incita alla narrazione dei luoghi che si vivono e che si visitano. Questo l’abstract: Dalla consapevolezza che i luoghi possono e devono essere raccontati da chi li vive, alla azione: buone pratiche…

  • Il Roi del mio #bto2013

    Ho calcolato il Roi del mio #bto213: 150 follower, 110 RT, 347 mention, abbracciare Paolo e Paola, incazzarmi con una ragazza che diceva che Mafe e Filippo alla fine sta formula del Roi dello storytraveling non l’avevano tirata fuori, dov’e la formula diceva? Ho conosciuto Gigi, ho conosciuto Laura, ho conosciuto Barbara, ho conosciuto Aroti, ho conosciuto Mattia, ho conosciuto…

  • #BTO2013, cambiare prospettiva per un po’

    Se penso a questa edizione di BTO che sta per iniziare penso all’anno scorso a com’ero in questi giorni. Così scrivevo: “Così, quel che ritenevo delle certezze, in parte si sono smontate: riuscirò a vivere quel “posto” anche se ci starò poco perché sono già in contatto con persone che quel “posto” lo conoscono o che comunque lo vivranno con…

  • Personal branding: essere non apparire

    Lo scorso 30 ottobre, per il workshop #kitme20, organizzato dal COF di Catania ho tenuto una lezione di introduzione al Personal branding. Ecco le slide: Personal branding: essere non apparire from Rocco Rossitto

  • Territori per il dialogo VS palcoscenici per il monologo

    Le slide dell’incontro che ho tenuto da #wcap oggi con i ragazzi delle start up catanesi TERRITORI PER IL DIALOGO vs PALCOSCENICI PER IL MONOLOGO from Rocco Rossitto

  • Content Marketing: qualche cenno storico

    Mi capita spesso, purtroppo, di dover (ancora?) spiegare a clienti l’importanza del content marketing. Per farlo cerco sempre di citare qualche “aneddoto” storico. Così quando ieri Simone ha twittato What Content Marketing’s History Means for Its Future http://t.co/qrqqx2YAk6 — Mushin (@mushin_) September 29, 2013 ho trovato questa infografica che fa proprio al caso mio. La pubblico con la speranza la…

  • Video infografica?

    Non so se esiste un genere, ma altro nome non mi viene per chiamare questo video. History of Activism

  • What is digital?

    Non credo nelle “guide definitive” che spiegano qualcosa che si apprende attraverso il vissuto, ovvero guide che spiegano “processi”, soprattutto in corso, ma anche millenari. Non leggerei mai ad esempio “la guida definitiva all’innamoramento”. Quindi, ignorate pure il titolo che Gregrory Pouy ha dato a questa presentazione: è fuorviante, è un titolo enfatico. Superato questo però, la presentazione organizza degli…