Ciao, sei sulla versione mobile del mio sito. Da smartphone leggi meglio in verticale, da tablet in orizzontale

Blog – Rocco Rossitto

  • Ripartire da zero, o quasi, su Instagram.

    Quando parlo di Instagram dico spesso e quasi sempre: seguite solo persone che vi interessano realmente per quel che fotografo, fregatavene se l’amico o il collega vi segue e vi sembra brutto non ricambiare. Non è Facebook, non ci sono liste dove puoi mettere e dimenticare le persone. Perché ti costringi a vedere le loro foto anche se sono brutte…

  • #Sicilianismo

    (screenshot da Google Maps) Siccome poi le cose vanno in modi in cui non devono andare e certe dinamiche umane (off e on line) ormai si conoscono, faccio questo post con il probabilmente vano tentativo di dire una cosa molto semplice e banale: #sicilianismo è “solo” un hashtag che appartiene a tutti, usiamolo come vogliamo, ma usiamolo per raccontare la…

  • L’unsubscribe button di Gmail aiuterà l’email marketing?

    La rispostà e sì. Ma andiamo con ordine. (Photo Credit) Ieri sera Dario Salvelli, linkando la notizia pubblicata da The Verge:   Google aggiunge il tasto unsubscribe su Gmail nell’Inbox, botta per l’email marketing? http://t.co/a1S3jbdidf pic.twitter.com/Kjd3znO8Xj — Dario Salvelli (@darios) 25 Febbraio 2014 Altro passo indietro. L’articolo di The Verge: Google is making it a bit easier to rid your…

  • #Twiscrivo alla Social Media Week

    #Twiscrivo è stato il primo panel che ha aperto, dopo la conferenza, la Social Media Week 2014. “Twitter può essere lo strumento perfetto per raccontare storie, rielaborare personaggi, inventare nuovi modi di rappresentare la finzione letteraria. Scrivo.me lancia #TwiScrivo: concorsi mensili di scrittura collettiva e ludica, su Twitter a partire da marzo. Sarà anche l’occasione per giocare in diretta e…

  • Social media Week Milano 2014, disclaimer e ubiquità

    La Social Media Week di Milano sta iniziando. Da domenica mi trasferisco lì per i giorni dell’evento. Così, copio e incollo il disclaimer dell’anno scorso: Mi vedrete twittare e scrivere dalla Social Media Week di Milano come membro del Social Media Team, e leggerete solo ed esclusivamente quel che vedo, sento e percepisco. Che vuol dire raccontare le cose dal…

  • dieci cose – il web in pratica

    INCONTRI PRATICI SU COME VA IL WEB OGGI Il consulente medio non esiste. dieci cose non si rivolge a persone di livello basic, intermediate o advance: si rivolge a chi, come noi, vuole avere una marcia in più, non vuole leggere i decaloghi, vuole avere una bussola e non una mappa. Info: www.diecicose.it  

  • Di come è nato ‘dieci cose’ e del sapere messo in circolo.

    Mio nonno paterno insegnava alle elementari. Mio nonno materno insegnava pure, alle scuole medie. Mio papà ha insegnato per tanti anni e poi è diventato preside. Mia mamma ha insegnato tanto, non solo in classe. Mia zia, pure. Così qualche loro cugina. * * * Nella mia famiglia, da una parte e dall’altra, l’insegnamento non è stato solo un mestiere,…

  • A cosa serve un customer care sui social media?

    Ho provato a rispondere a questa banale domanda e credo in estrema sintesi che un customer care sui social media serva a dare risposte utili e in tempi rapidi. Così come un costumer care telefonico dovrebbe fare, d’altronde. Questo non vuol dire che alle 4 di notte ci deve essere qualcuno a rispondere, è evidente, no? Però se qualcuno è…

  • I consigli per usare al meglio i Social Media nel 2014

    Se il 2013 è stato per i Social Media un anno importante, come sarà il 2014? Non è difficile immaginare che sarà un anno con molte sorprese, anche perché alcuni dati del 2013 ci aiutano meglio a capire il fenomeno: 500 milioni di tweet inviati ogni giorno, 35 milioni di foto col tag #selfies (nel frattempo diventata parola…

  • 2013. Un anno di #sticazzi

    Il principio fu l’anno scorso (2012. Un anno di #sticazzi) scrissi questo post così per gioco per sdrammatizzare un po’ e alleggerire la serietà che durante l’anno ci circonda quando parliamo di “tecnologia”, “internet”, “social media”, “innovazione” e #sticazzi vari. Il nostro mondo è questo e quindi ci prestiamo attenzione, ci incazziamo, discutiamo e dibattiamo, facciamo ipotesi su quel che…